Skip to content

Controllo ottico della qualità dei prodotti caseari

1995 – 1996

Il progetto, coordinato dal Prof. Jean Ebbeni della Université Libre de Bruxelles, è stato portato avanti dal ricercatore Ing. Pasquale Boccardi, e aveva come obiettivo lo sviluppo di un sistema optoelettronico per il controllo dei principali parametri di processo di prodotti caseari, che garantisse la riproducibilità della qualità del prodotto.

Foto: AILUN
Foto: AILUN

Nell’ambito del progetto si è pervenuti alla realizzazione di un prototipo di strumento portatile dotato di software per l’esecuzione automatica di misure reologiche di scorrimento viscoso su forme intere di formaggio ed è stato realizzato un algoritmo numerico che ha consentito di mettere in relazione i parametri misurati col grado di stagionatura del formaggio.

Il progetto ha visto la collaborazione della Cooperativa Pastori San Giovanni di Fonni. Sono stati anche presi contatti con altri Enti, in particolare il Centro Zootecnico Caseario del Bonassai. Dopo il termine del progetto è proseguita la fase di ingegnerizzazione del prototipo in collaborazione con l’Università di Cagliari – Dipartimento di Meccanica.

In particolare tale attività è stata oggetto della tesi di laurea dell’Ing. Domenico Partenza dal titolo “Messa a punto di un prototipo per il rilievo delle caratteristiche reologiche nel settore lattiero-caseario” (A.A. 1996-1997) e successivamente di un contratto di ricerca col Dott. Enrico Contini. In entrambi i casi l’attività è stata svolta presso i laboratori dell’AILUN.

Linea di ricerca all’interno del progetto di ricerca applicata ‘Sensori ottici per la diagnostica ambientale, biomedicale, industriale e per il controllo di qualita’ degli alimenti’.

Pubblicazioni

Partenza D., Messa a punto di un prototipo per il rilievo delle caratteristiche reologiche nel settore lattiero-caseario, Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Cagliari (A.A. 1996-1997).

Righini G.C., Rapporto finale del progetto, AILUN, Nuoro (1996).

Torna su