Skip to content

La notte dei ricercatori 23-09-2011

IL DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE OTTICHE DELL’AILUN PARTECIPA A:

La notte dei ricercatori 23-09-2011

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa della Commissione Europea nata nel 2005. L’idea principale è di creare occasioni d’incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini attraverso conferenze, dimostrazioni scientifiche dal vivo, visite guidate e ogni altra attività che avvicini le due realtà.

Le varie edizioni succedutesi negli anni  hanno coinvolto un numero sempre maggiore di città in Italia. Nel 2011 Nuoro vi prendeva parte per la prima volta e il Dipartimento di Tecnologie Ottiche dell’AILUN non ha voluto mancare all’appuntamento. I nostri ricercatori hanno partecipato agli incontri con gli studenti dell’ultimo anno di due scuole superiori e hanno tenuto una conferenza aperta al pubblico sulle attività di ricerca in corso all’AILUN.

Per l’occasione sono stati preparati due ambienti all’interno di Casa Buscarini; uno con alcuni esperimenti scelti tra quelli usati per le scuole nel progetto “Esperimentando”; l’altro con la presentazione dei progetti su cui attualmente sta lavorando il gruppo di ricerca.

L’affluenza di pubblico è stata molto soddisfacente e  ha permesso ai ricercatori di interagire soprattutto con famiglie, una tipologia di utenza  nuova e ricca di stimoli.

Il gruppo di ricerca dell’AILUN vuole ringraziare i tanti che con le loro domande e i loro suggerimenti  hanno dato lo spunto per far meglio la prossima volta.

Ci vediamo all’edizione 2012!


Programma completo dell’iniziativa
Galleria fotografica
Rassegna stampa

Torna su