Skip to content

MACSIM

Nei giorni 24-25-26-27 novembre 2016 si terrà in AILUN-SIMANNU il primo corso in Sardegna sull’applicazione del Piano di Emergenza per Massiccio Afflusso di Feriti (PEMAF).

Il corso, organizzato da SIMANNU in collaborazione con gli esperti del MRMI dell’Ospedale San Raffaele di Milano, è stato commissionato dalla Asl 3 di Nuoro, che per prima in Sardegna ha voluto formare i suoi operatori e dirigenti sanitari con questo efficacissimo strumento didattico.

Il Gruppo MRMI utilizza un tipo di simulazione ideato appositamente per la formazione di personale sanitario alla gestione di maxi-emergenze, chiamato MACSIM, Mass Casualty SIMulation.

Questa metodologia è stata sviluppata da un gruppo di lavoro internazionale, il MRMI&D International che fa capo a Sten Lennquist e alla Scuola Svedese della Medicina dei Disastri.

Il suo uso per preparare personale sanitario ad affrontare disastri di grande entità si è diffuso a livello globale. Oggi coinvolge quindici paesi europei con altrettanti corsi internazionali, più numerosi corsi nazionali.

MRMI&D Italia rappresenta il capitolo italiano dell’organizzazione internazionale con l’Ospedale San Raffaele come base logistica e i centri di simulazione medica più avanzati, come SIMANNU, per lo svolgimento dei corsi.

Per approfondimenti:

Locandina ufficiale del corso


Torna su