Skip to content

Corso Base e Avanzato Per Istruttori di Simulazione

SIMANNU NUORO

Si è concluso oggi presso il Policlinico Universitario di Cagliari,  il “Corso base e Avanzato Per Istruttori di Simulazione” organizzato da Simannu per la Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, dedicato al personale dell’area Emergenza-Urgenza del P.O. San Giovanni di Dio.
Grande entusiasmo fra i partecipanti, provenienti dall’area pronto soccorso, anestesia/rianimazione, medicina d’urgenza, emodinamica, odontoiatria e cardiologia, che per tre giorni sono stati impegnati in attività di progettazione ed erogazione di formazione con l’uso della simulazione medica avanzata “manikin-based” secondo una logica andragogica.
Questo corso è soltanto l’ultimo tassello di un ricco mosaico di attività formative che Simannu porta avanti dalla sua nascita, nel 2012. E’ un centro nato all’AILUN all’interno del programma di alta formazione che l’Associazione nuorese riserva soprattutto ai laureati ed agli iscritti agli Albi; è stata creata una squadra che con grande determinazione e passione si dedica  continuamente alla didattica ed alla sperimentazione, utilizzando metodologie innovative e  per offrire ai committenti non corsi ma “percorsi” altamente personalizzati.
Pioniere della formazione dei formatori-istruttori di simulazione, Simannu si afferma oggi come l’unica realtà regionale e una delle poche a livello nazionale in questo campo, mettendo a disposizione un Centro completo per strumentazioni, logistica, spazi, personale dedicato, esperti Istruttori di Simulazione.
Simannu ha esportato le sue capacità formative anche in favore della  Asl di Olbia, (dicembre 2017 – gennaio 2018) che ha permesso a quest’ultima di far nascere un pool di esperti formatori in simulazione in grado di mandare avanti il  nascente centro di simulazione  gallurese e di generare esperienze “in situ” sicuramente entusiasmanti.
Inoltre, ancora prima e con grande soddisfazione, Simannu nel periodo gennaio/settembre 2016 ha formato un pool di Istruttori di Simulazione per l’Azienda Sanitaria di Modena e  nel febbraio 2016 l’allora nascente Centro di Simulazione della Regione Sicilia, è stato inaugurato proprio con un corso dei formatori Simannu.
L’originalità nella formazione ispirata ai principi delle NTS (non technical skills) e del CRM (crisis resourse management), lo standard di livello internazionale e la capacità di fare rete con altri importanti protagonisti della simulazione (anche all’estero)  costituiscono i punti di forza del Centro nuorese.
Con Simannu hanno collaborato ed interagito, oltre che il sistema sanitario ed universitario sardo, anche l’Ospedale Pediatrico Meyer (Firenze), l’Ospedale San Raffaele (Milano),  il CRIMEDIM (Resarch Center in Emergency and Disaster Medicine) di Novara, la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa), il Boston Children’s Hospital (Boston, USA).
(P.F.)


Torna su