Make in Nuoro
www.makeinnuoro.it

Manifesto Fab Lab Make in Nuoro

Make in Nuoro è più di un laboratorio di fabbricazione digitale a disposizione del territorio, è una sfida all’innovazione per tutta la Sardegna Centrale, voluta dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con l’Ailun.

La tecnologia digitale offre oggi nuove possibilità che affrancano i territori dall’isolamento e consentono a tutti l’accesso all’informazione e alla tecnologia. Una nuova generazione di imprenditori sta cambiando il volto dell’isola: studenti, professionisti, lavoratori che si affacciano agli scenari globali trovano in Make in Nuoro una concreta opportunità di innovazione.

Crediamo nelle imprese del nostro territorio e nella possibilità che questa rivoluzione tecnologica ne possa far nascere di nuove. Crediamo nella capacità d’inventiva e nella creatività dei nostri artisti, progettisti e designer, artigiani e produttori, vogliamo incoraggiare questo valore esaltando le loro doti e le qualità di progettazione. Tutto questo grazie a un parco macchine capace di sopperire alle necessità di una gamma produttiva molto ampia e ad un laboratorio che mira alla costruzione di nuovi saperi, alla condivisione di conoscenze.

Attraverso Make in Nuoro vogliamo alfabetizzare il territorio sulle nuove tecnologie digitali e i nuovi scenari d’innovazione ed offrire al sistema delle imprese l’occasione di far parte di un reale percorso partecipato di cambiamento.

Si sta creando un ecosistema d’innovazione, in cui la fabbricazione digitale offre possibilità di radicale cambiamento della manifattura ed i suoi modelli di business. Al FabLab Make in Nuoro vogliamo offrire gli strumenti per cavalcare questo cambiamento e rispondere alle esigenze delle aziende del territorio, desiderose di cogliere le opportunità derivanti dai processi di digitalizzazione, al fine di essere sempre più competitive in un mercato globale.

Vogliamo sostenere la condivisione di competenze e il coinvolgimento. Vogliamo costruire una comunità di persone che si autoalimenti e trasformi tante piccole eccellenze in una grande rete non solo agevolando i rapporti con l’esterno, ma anche aiutandoli a divenire processi di produzione strutturati.

Siamo umanamente abituati a trovare il nostro affetto nella tradizione, nella strada già tracciata, ma le vere opportunità stanno nel percorrere strade nuove.

Make in Nuoro vi offrirà gli strumenti per intraprendere questo affascinante viaggio.