Raggruppa tutte le attività che l’AILUN svolge per la diffusione della scienza e delle tecnologie digitali.

DIVULGAZIONE

Scuole

Sono progetti di media/lunga durata preparati in base alle richieste degli istituti scolastici con un ampio ventaglio di possibilità in ambito scientifico e tecnologico. I gradi della scuola coinvolti sono: scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. La sinergia con il Fablab Make in Nuoro permette di offrire agli studenti un contatto di prima mano con le tecnologie digitali e di dar loro strumenti utili per prenderne confidenza. Alcune delle tematiche trattate nei nostri laboratori sono: coding, pensiero computazionale, fabbricazione digitale, stampa 3D, modellazione 3D.

I progetti con le scuole per l’A.S. 2019/2020
Le edizioni precedenti
Il blog di Esperimentando

Grande pubblico

Si tratta di progetti di breve durata, come la partecipazione a manifestazioni per la cittadinanza organizzate da enti di rilevanza nazionale, regionale o comunale. L’AILUN ne prende parte con stand espositivi oppure con laboratori attinenti all’argomento dell’evento.

Eventi del 2020
Le edizioni precedenti
Il blog di Esperimentando

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

E’ un’esperienza pratica esterna all’aula, obbligatoria per i  ragazzi degli ultimi tre anni della scuola superiore di secondo grado, come stabilito dalla legge 107 del 2015, conosciuta come “La Buona Scuola”. Il percorso di alternanza scuola-lavoro in AILUN è strutturato con dei laboratori di varie tipologie, a seconda della scuola di provenienza e della quantità di ore richieste. Possono essere: fabbricazione digitale, insegnamento di software di progettazione, insegnamento di software di manipolazione d’immagini raster oppure di elaborazione d’immagini vettoriali. Qualora l’AILUN abbia in corso la preparazione di materiale per i laboratori nelle diverse scuole durante il periodo di alternanza, i ragazzi collaborano attivamente anche in queste attività.

I gruppi di alternanza per l’A.S. 2019/2020
Le edizioni precedenti
Il blog di Esperimentando

———————————————

Altre attività precedentemente svolte in campo divulgativo:

LABORATORI DI OTTICA

Attività laboratoriali fondate sulla sperimentazione diretta di fenomeni fisici, in particolare nel campo dell’ottica. Iniziata nel 2010 con le sole scuole medie, è arrivata a coprire tutti i gradi della scuola.

Arbeschende – scuole dell’infanzia

Tutte le edizioni

Creschende – scuole elementari

Tutte le edizioni [link]

Scovare – scuole medie

Tutte le edizioni [link]

Ischire – scuole superiori

Tutte le edizioni [link]

TUTTI A ISCOL@

Intervento regionale che era finalizzato a contrastare la dispersione scolastica attraverso laboratori didattici innovativi extracurriculari. L’AILUN ha partecipato a tutte le edizioni del progetto fino alla chiusura delle linee d’intervento.
I nostri laboratori in tutte le edizioni [link]