Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del corso “Il paracadute per le vie…
SIMANNU AL CONGRESSO NAZIONALE SIMMED 22
Dopo due anni di parentesi dovuta alla crisi sanitaria del 2020 e 2021, il congresso nazionale della Società Italiana di Simulazione in Medicina è tornato in modalità presenziale il 27 e 28 maggio 2022 a Padova, con rinnovate certezze: la centralità della sicurezza delle cure e la necessità di formare professionalità secondo modelli omogenei per tutto il SSN.
SIMANNU ha partecipato con il Workshop “L’officina del moulage: Dalla manualità alla stampa 3D” con l’obiettivo di ribadire l’importanza del moulage e della cura dell’immersività negli scenari di simulazione.
Si è fatta anche un’introduzione al trucco prospettico oltre a dare una panoramica sui materiali minimi necessari per un uso efficace delle tecniche di moulage e alle raccomandazioni di sicurezza indispensabili per questo tipo di percorsi formativi.
In una sessione parallela Alberto Zamboni, istruttore SIMANNU, insieme a Michela Bernardini, psicoterapeuta nel Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale di Novara hanno presentato il laboratorio “Soft-skills: What’s up” pensato per l’allenamento delle soft-skills nelle professioni sanitarie.
L’articolo completo si trova al link https://www.simannu.it/news/2022/06/08/simannu-al-congresso-nazionale-simmed-22/
Alcuni momenti del congresso in immagini: