Skip to content

SIMANNU AL CONGRESSO NAZIONALE SIMMED 22

Dopo due anni di parentesi dovuta alla crisi sanitaria del 2020 e 2021, il congresso nazionale della Società Italiana di Simulazione in Medicina è tornato in modalità presenziale il 27 e 28 maggio 2022 a Padova, con rinnovate certezze: la centralità della sicurezza delle cure e la necessità di formare professionalità secondo modelli omogenei per tutto il SSN.
SIMANNU ha partecipato con il Workshop “L’officina del moulage: Dalla manualità alla stampa 3D” con l’obiettivo di ribadire l’importanza del moulage e della cura dell’immersività negli scenari di simulazione.
Si è fatta anche un’introduzione al trucco prospettico oltre a dare una panoramica sui materiali minimi necessari per un uso efficace delle tecniche di moulage e alle raccomandazioni di sicurezza indispensabili per questo tipo di percorsi formativi.
In una sessione parallela Alberto Zamboni, istruttore SIMANNU, insieme a Michela Bernardini, psicoterapeuta nel Centro di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale di Novara hanno presentato il laboratorio “Soft-skills: What’s up” pensato per l’allenamento delle soft-skills nelle professioni sanitarie.

L’articolo completo si trova al link https://www.simannu.it/news/2022/06/08/simannu-al-congresso-nazionale-simmed-22/

Alcuni momenti del congresso in immagini:

Torna su