Skip to content

Pensiero computazionale, logica e calcolo matematico: alla scoperta dell’uomo vitruviano

L’uomo vitruviano è sicuramente uno dei disegni più conosciuti di Leonardo, rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo, da un lato, e della centralità dell’uomo nell’universo, dall’altro. Il nostro laboratorio sul vitruviano prende spunto dalle precise indicazioni date dall’artista circa le proporzioni che ogni singola parte del corpo doveva avere rispetto all’insieme per analizzarle in modo critico e confrontarle con quelle del nostro stesso corpo. I ragazzi giocano con le proporzioni individualmente aiutati da un normografo, e in gruppo, con un modello del vitruviano a grandezza naturale.

Nella seconda parte del laboratorio i ragazzi hanno la sfida di dover costruire un ponte con una trentina di listelli di legno. Lo spazio vuoto da superare è appena più ampio della lunghezza dei listelli e, un obiettivo apparentemente facile da realizzare, diventa momento di grande concentrazione e impegno.

Per finire, ogni partecipante monta un biglietto pop up con l’argomento del nostro laboratorio specialmente progettato e precedentemente ritagliato per non dover usare colla. E’ necessario, però, effettuare le pieghe con precisione e seguire dei passi in una certa sequenza perché il risultato sia ottimale.

Per quanto il laboratorio fosse in origine pensato per i ragazzi, molti dei genitori hanno partecipato ben volentieri alle attività in prima persona e questo loro coinvolgimento per risolvere i problemi insieme ai loro figli, ha reso il laboratorio molto più piacevole per tutti.

La totalità dei supporti didattici del laboratorio sono stati progettati e fabbricati dai nostri operatori al fab lab Make in Nuoro.

Evento:
Makers Island
16-18 ottobre 2020
c/o Museo Archeologico di Olbia
sezione LABs

Torna su