Skip to content

Sharper 2020: la ricerca incontra la scuola – La scienza dal vivo

La Notte Europea dei Ricercatori è una delle attività divulgative del programma quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione “Orizzonte 2020”. Quest’anno undici città italiane abbiamo partecipato all’iniziativa. La novità più importante è stata la modalità nella comunicazione, esclusivamente online. Da una parte per noi ha significato rinunciare ai nostri tradizionali laboratori in presenza ma, dall’altra, abbiamo potuto sperimentare nuove strade per far arrivare il nostro messaggio al grande pubblico.

Abbiamo presentato un webinar sulle nuove competenze richieste da un mercato del lavoro in rapida trasformazione. Siamo alla quarta rivoluzione industriale e nuovi sistemi produttivi e tecnologie abilitanti hanno bisogno di formazione specifica. Abbiamo parlato di come prepararsi a questa sfida.

Abbiamo poi declinato la parte laboratoriale in una diretta di lunga durata per far vedere il lavoro di due delle macchine del Fab Lab Make in Nuoro: la stampante 3D (stampa in PLA di una versione tridimensionale del logo della manifestazione di 25 cm di diametro con altezza 1,2 cm) e il braccio robotico (lavorazione di fresatura su pannelli in materiale MDF). Più di quattro ore complessive di trasmissione per i più pazienti degli appassionati di tecnologia.

Evento (online):
La Notte dei Ricercatori 2020
25-27 novembre 2020
Nuoro

Torna su