Il Centro di Simulazione Medica Simannu partecipa all’edizione 2025 del Congresso Nazionale SIMMED, l’evento che…
Tecnologia che cura, relazioni che guariscono. I volti di intelligenza artificiale e simulazione medica in sanità
Si parla sempre più spesso di Intelligenza Artificiale, dei suoi campi di applicazione, dei suoi sviluppi, delle implicazioni nei sistemi organizzativi avanzati. AILUN vuole focalizzare l’attenzione sull’utilizzo delle Intelligenze Artificiali nei suoi campi di attività – formazione delle professioni, delle imprese e della simulazione medica – con un approccio che preservi l’etica e l’innovazione.
Per questo organizza una giornata di studio dal titolo : “ Tecnologia che cura, relazioni che guariscono. I volti di intelligenza artificiale e simulazione medica in sanità”.
Il programma prevede una sessione matutina per affrontare il tema delle Tecnologie di Intelligenza Artificiale in Sanità con gli spunti su “ Sanità digitale e AI Literacy” curati dalla Professoressa Antonella Fancello dell’Univ. Di Sassari, “AI – Sfide rischi e opportunità dall’angolo regolatorio” a cura del Prof. Giovanni Comandè del Sant’Anna di Pisa, “L’impatto, le prospettive, i rischi e le opportunità dei nuovi approcci e tecnologie per la salute umana” a cura di Francesco Cucca membro del Comitato Etico RAS, per finire con “La simulazione medica come laboratorio di consapevolezza” a cura di Marco De Luca Presidente del Simmed.
Nel pomeriggio i lavori proseguono con alcune delle esperienze di applicazione delle Intelligenze Artificiali in Sardegna con le testimonianze di Daniele Barillari di Areus, Antonio Solinas di Abinsula, Luigi Cocco di Inoke, Giuseppe Serra di Sardegna Ricerche, Francesca Frexia del Crs4, Alessandro Lutzu di AILUN.
I lavori si concluderanno con la Tavola Rotonda “Oltre la Consapevolezza – quale formazione sulle AI per i professionisti della Sanità “ coordinata da Luigi Arru di Areus e l’intervento di Giuseppe Pintor di Ares.
L’appuntamento è il 15 dicembre dalle 9.30 presso l’EX ME di Nuoro.
Locandina del convegno (pdf)
Modulo d’adesione: https://forms.gle/dW118nTvHNmSZaYq7
Segreteria Organizzativa AILUN 0784 226200

