Skip to content

SIMANNU A BENTU ESTU 2021

Bentu Estu, quest’anno alla sua seconda edizione, è un’esercitazione dimostrativa a carattere regionale che coinvolge in maniera trasversale componenti di protezione civile, prefetture, organizzazione di volontariato e alcune organizzazioni civili nell’obiettivo di gestire sinergicamente contesti emergenziali.

Un totale di 778 persone hanno preso parte alle esercitazioni, in due diversi fasi: il 17 e 18 novembre con attività sperimentali di strumenti prototipici con partecipazione di alcuni plessi scolastici di Sant’Anna Arresi, e dal 29 al 3 dicembre con scenari emergenziali di incidente industriale, incendio ed esondazione, che potenzialmente potrebbero colpire la Sardegna.

SIMANNU ha contribuito all’esercitazione con il simulatore Combat HAL, in grado di personificare un paziente in svariate situazioni emergenziali con il valore aggiunto del trucco scenico creato dagli operatori di SIMANNU che ha potenziato la immersività  dell’esperienza, grazie alla riproduzione di lesioni da ustioni, da scoppio e alle ferite da corpo contundente.

Grande soddisfazione per aver partecipato per la prima volta a Bentu Estu 2021. Siamo certi che sarà l’inizio di una duratura collaborazione.

Torna su