Skip to content

SIMANNU AL SIMMED 2023

Il Congresso Nazionale 2023 della Società Italiana di Simulazione in Medicina si è svolto quest’anno a Genova, il 12 e il 13 ottobre 2023. Un programma ricco di eventi che ha visto la presentazione di più di quaranta lavori attinenti al mondo della simulazione.

Con SIMANNU, abbiamo presentato due ricerche in ambito alle non-technical skills ed effettuato una dimostrazione pratica di tecniche di moulage; eventi molto apprezzati e con un’alta partecipazione.

I centri di simulazione che fanno parte della SIMMED sono quaranta, con più di seicento iscritti individuali e il congresso nazionale offre un’occasione unica per confrontarsi, aprendo nuove collaborazioni e consolidando quelle già esistenti.

In questo rapportarci con tutte le maggiori realtà nazionali, abbiamo appreso con piacere che il nostro centro è conosciuto a livello nazionale come un’organizzazione innovativa che rappresenta un modello differente da quello che normalmente è presente a livello universitario oppure ospedaliero: la nostra struttura organizzativa infatti consente una gestione trasversale a tutte le realtà sanitarie e alle organizzazioni complesse in genere e che lavorano in team, in quanto si occupa non solo degli aspetti strettamente tecnico-sanitari, ma anche dei fattori umani e del lavoro di gruppo.

E’ emerso anche che l’altra particolarità che ci distingue dal resto degli altri centri di simulazione nazionali è quella di disporre al nostro interno di un Fab Lab che ci consente di costruirci in casa molti device e molti task che, oltre a risolvere in maniera pratica molte delle esigenze formative, consente anche un notevole risparmio economico.

I lavori sono stati molto interessanti e l’interazione molto attiva: abbiamo acquisito molte novità soprattutto in ambito tecnologico e informatico e i numerosi spazi dimostrativi ci hanno permesso di toccare con mano quanto la tecnologia ha prodotto finora, anche in termini di realtà virtuale.

Alcuni momenti del congresso in immagini:

Torna su