Skip to content

L’AILUN alla Notte dei Ricercatori 2023

L’Einstein Telescope è un progetto scientifico europeo di grande portata, per la rilevazione di onde gravitazionali. Si tratterà di una struttura sotterranea di forma triangolare con bracci lunghi 10 km che ai tre vertici ospiterà sei interferometri ad alta tecnologia. Ed è proprio un interferometro che abbiamo montato su un piano ottico alla Notte dei Ricercatori per far vedere, in piccolo, il principio fisico che permetterà all’Einstein Telescope di cogliere i debolissimi segnali frutto di gigantesche collisioni avvenute nel nostro universo miliardi di anni fa.
Lo stand di SIMANNU, invece, ha portato la stampa in 3D di un cranio con emangioma e di una aorta addominale completa, come esempi dell’utilizzo di queste tecnologie in ambito medico. Inoltre, ragazzi di tutte le età hanno potuto provare un task trainer per addestramento nelle procedure di laparoscopia.
Si è rinnovato così ancora una volta l’impegno dell’AILUN nelle manifestazioni di divulgazione scientifica organizzati in ambito alla Notte Europea dei Ricercatori attraverso il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro.
Arrivederci al prossimo anno!

Torna su