Lorenzo Mascia

Lorenzo Mascia

Education

Corso per Responsabile Qualità
II edizione Master internazionale nel Settore Turistico
Laurea in Economia del turismo, Università degli Studi di Bologna - Sede di Rimini
Diploma di geometra

Biografia professionale

Del periodo pre-universitario segnalo con soddisfazione l’anno di studio trascorso in Svezia con l’A.F.S. - Intercultura. Fondamentale per la mia maturazione e determinante per la scelta del corso di laurea.

Nel dicembre 2001 mi laureo a Rimini in Economia del turismo con una tesi sul Ruolo della certificazione di qualità nelle strategie alberghiere, applicata al caso sardo, attraverso la quale ho avuto modo di approfondire un aspetto strategico-manageriale del comparto turistico alberghiero regionale.

Terminata l’Università ho effettuato uno stage presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Oristano dove ho appreso, partecipando a diverse iniziative, i meccanismi e le dinamiche dell’intervento pubblico per la comunicazione e la promozione del prodotto turistico provinciale.

Contestualmente allo stage post universitario, ho svolto un tirocinio presso l’Hotel Mistral 2 di Oristano che mi ha dato la possibilità di svolgere attività lavorative in qualità di addetto al front office e al back office.

Dal luglio 2002 fino alla fine di dicembre dello stesso anno, ho collaborato come addetto al front-office e al back-office con l’Hotel Villa Canu di Cabras.

Successivamente ho frequentato la II edizione del Master internazionale nel settore turistico.

Il Master mi ha dato la possibilità di avere una visione più chiara e più critica nei confronti delle problematiche quotidiane, professionali e personali. La metodologia didattica mi ha permesso di sistematizzare le conoscenze pregresse (inquadrandole criticamente) e di ampliarle. In estrema sintesi: una finestra nel mondo vasto e sconfinato della conoscenza, alla ricerca di una più approfondita comprensione di se stessi e degli altri.

Inoltre, mi ha consentito di affrontare, in modo efficace, l’esperienza formativa di stage che ho maturato presso il S.I.L. Soggetto Intermediario Locale, agenzia locale per lo sviluppo, responsabile del Patto Territoriale per l’Occupazione di Oristano.

Al S.I.L., durante i quattro mesi di stage, oltre ad acquisire gli strumenti di base della programmazione negoziata, il cui Patto Territoriale è uno strumento, e ad approfondire i temi dello sviluppo locale, ho svolto diverse attività per due azioni delle misure del Programma Aggiuntivo, concernenti la “Progettazione del Sistema Turistico Locale” e la “Predisposizione, lo sviluppo e l’implementazione del Portale Territoriale”.

Alla fine dello stage mi è stato proposto un rapporto di collaborazione come consulente junior per la misura sul Sistema Turistico Locale e come Web Editor del Portale Territoriale.

Nell’ambito delle suddette azioni partecipo al Gruppo di Lavoro per la costituzione del Sistema Turistico Locale e al Gruppo di Lavoro per lo studio sulla Valutazione della Capacità di Carico Turistica della Provincia di Oristano (T.C.C.A.) secondo la metodologia dell’UNEP (Programma Ambiente delle Nazione Unite), nonché allo sviluppo e all’implementazione del Portale Territoriale.

Quelle sopraccitate sono le attività principali che svolgo al S.I.L., ma il mio impegno è trasversale a tutte le attività che si sviluppano all’interno dell’organizzazione, mediante la cura dei rapporti con la stampa, l’organizzazione di incontri tecnici, seminari, convegni, la partecipazione a progetti comunitari e di internazionalizzazione.

Al S.I.L. ho avuto anche l’opportunità di ampliare le relazioni con altre realtà organizzative e da maggio 2004 collaboro, come consulente junior, con il Comune di Cabras e con l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” all’attuazione di un progetto di sviluppo turistico denominato “Modello per lo Sviluppo Locale – Prodotto Turistico Integrato di Cabras” finalizzato alla definizione di un modello di ospitalità “tipica” nell’ambito del processo di Agenda 21 per lo Sviluppo Locale denominato P.O.N.T.I.S.

Per l’Area Marina, in particolare, svolgo l’incarico per coordinamento di attività di animazione, di formazione per la valorizzazione delle risorse naturali, culturali ed economiche relative all’Area Marina Protetta che si esplica, in attività di supporto relative alla gestione, al monitoraggio, alla valutazione, all’avanzamento e alla rendicontazione di interventi (Programma di Gestione 2003-2004) finanziati dal M.A.T.T. (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio).

Partecipo, in qualità di docente, a corsi di formazione professionale, per conto dell’Is.For.Coop (Istituto sardo per la Formazione Cooperativa) sulle tematiche del marketing turistico.

Sempre per l’Is.For.Coop ho curato, da marzo 2004, l’apertura e la gestione dello sportello “Informa-Lavoro del mare”, attività svolta nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL e conclusa nel mese di agosto 2004.

Attualmente sto seguendo, come junior, con l’Iscom Group e la Sardinian Way, un progetto di consulenza relativo alla tematica del marketing territoriale interno ed esterno per conto del G.A.L. Logudoro Goceano.


"…La prospettiva interdisciplinare mi ha permesso di costruire un processo formativo completo e, mi ha dato la possibilità di avere una visione più chiara e più critica nei confronti delle problematiche quotidiane, professionali e personali."



II Edizione - 2003

AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 
 fax (+39) 0784 203 158