Giuseppe Vulpes

Giuseppe Vulpes

Education

Corso di Bank Management presso il Board of Governors della  Federal Reserve - Washington D.C.
II edizione del Master internazionale in Scienza dell’Organizzazione, AILUN
Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Perugia
Maturità scientifica

Biografia professionale

Mi sono laureato nel 1991 a Perugia in Economia e Commercio con il massimo dei voti e una tesi in Statistica Economica sulla stima di un indicatore della dinamica dell'attività produttiva della regione dell'Umbria.

Successivamente, nel 1992, ho frequentato la seconda edizione del Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione organizzato dall'AILUN. In quel contesto interdisciplinare ho avuto di modo di sviluppare e far emergere le mie conoscenze di economia e di metodi quantitativi. Conoscenze che vennero notate da uno dei docenti del corso, il Prof. Paolo Savona, il quale mi propose di andare a lavorare con lui a Roma presso la cattedra di Politica Economica della LUISS e presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, istituzione di cui il Prof Savona era presidente.

Dal 1993 al 1997 ho svolto quindi attività di docenza universitaria e di ricerca occupandomi di temi legati allo sviluppo economico italiano ed in particolare al dualismo regionale nella produttività dei fattori produttivi.

Allo stesso tempo attraverso l'esperienza lavorativa presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), istituzione che garantisce i depositanti delle banche italiane, ho avuto modo di sviluppare la conoscenza delle banche e dell'attività di intermediazione creditizia. Al FITD sono rimasto dal 1993 al 2000, divenendo nel 1997 responsabile dell'Ufficio Studi.

Nel 2000 ho lasciato il FITD per andare a lavorare alla Banca Centrale Europea presso la divisione di vigilanza prudenziale con il compito di sviluppare e svolgere l'analisi della stabilità dei sistemi bancari dell'Unione Europea.

Nel 2002 sono rientrato in Italia, a Milano, per entrare a lavorare nella banca d'investimento del Gruppo UniCredit, UniCredit Banca Mobiliare, con il ruolo di responsabile della ricerca sulle imprese emittenti obbligazioni.

Attualmente ricopro il ruolo di Responsabile dell'Unità Studi Bancari e Strategie all'interno della Direzione Pianificazione Strategie e Studi di UniCredit Banca d'Impresa, la banca Corporate del Gruppo UniCredit.


"Avendo frequentato la seconda edizione del Master internazionale in Scienza dell'organizzazione, nell’ormai lontano 1992, mi sento una sorta di pioniere di quella esperienza formativa di cui ho un ricordo positivo indelebile. Il fatto che il Master sia arrivato alla sua XV edizione, riscontrando peraltro un notevole e crescente interesse, costituisce una testimonianza indubbia della bontà del suo programma didattico, della faculty estera, della scelta circa l’interdisciplinarietà dell’approccio nonché della capacità di far sorgere rapporti umani molto forti e intensi tra i partecipanti al corso."



II Edizione - 1992

AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 
 fax (+39) 0784 203 158