Salvatore Nanni

Salvatore Nanni

Education

XI edizione Corso internazionale post lauream di alta formazione in Scienza dell'organizzazione
Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi di Parma
Maturità classica

Biografia professionale

La mia vita è stata sempre caratterizzata da un notevole dinamismo: scuola, università, famiglia e lavoro sempre dislocati in posti diversi, a cavallo tra l’Isola e la Penisola.

Il mio percorso formativo, dopo la maturità classica a Nuoro, prosegue con la laurea in Economia Aziendale a Parma. La scelta della facoltà è stata la conseguenza di una attenta valutazione delle mie attitudini e aspettative in relazione alle opportunità offerte dal mercato del lavoro. La decisione di andare a Parma nasce invece dalla voglia di viaggiare, di confrontarmi con ambienti diversi e il desiderio di vivere esperienze nuove.

Dopo l’università il mondo del lavoro, in Sardegna. Il primo approccio è stato con il tirocinio per l’abilitazione alla professione del dottore commercialista. Tale attività mi ha consentito di estendere e mettere in pratica le conoscenze di contabilità e diritto apprese durante gli studi universitari, ma soprattutto di conoscere da vicino il mondo delle imprese e sviluppare attitudini e capacità comunicative.

Il Master. L’esigenza di rimettermi in gioco dopo gli studi universitari, il primo approccio al mondo del lavoro, nonché la necessità di completare la formazione mi hanno spinto a partecipare al Corso in Scienza dell’organizzazione.

L’esperienza all’AILUN e l’incontro con il Prof. Bolacchi in particolare, sono stati elementi fondamentali del mio processo di crescita personale e conoscitivo che mi hanno consentito di operare un forte approfondimento dell’aspetto metodologico del mio background culturale e la sua sistematizzazione secondo schemi più astratti.

Queste nuove acquisizioni e questa maggiore consapevolezza sono oggi alla base del mio atteggiamento verso il lavoro e della mia professionalità.

Alla specializzazione del Master hanno fatto seguito altre due importanti esperienze di lavoro presso multinazionali della consulenza.

Alla Cap Gemini Ernst & Young, settore ICT, ho svolto un periodo di stage presso il Program Office di Poste Italiane a Roma. Ciò mi ha permesso di condividere con professionisti affermati l’approccio alla gestione per progetti.

Alla Msx International, settore automotive, ho lavorato come Business Analyst per la rete commerciale della Ford in Italia. In quella occasione ho vissuto direttamente l’esperienza operativa riferita ai progetti di analisi e di implementazione di processi in diverse imprese del centro nord Italia.

Il lavoro di gruppo, l’innovazione e la flessibilità sono stati elementi determinanti per il raggiungimento degli obiettivi che mi sono posto nel corso di tutte le attività finora svolte.

Da settembre 2004 vivo a Milano, dove lavoro come Project Manager presso Future drive, società di consulenza e servizi per l’organizzazione e il marketing. Operiamo nel settore automotive ed il nostro cliente di riferimento è la rete commerciale BMW in Italia.


"L'AILUN è stata un'esperienza di formazione e di crescita dal valore inestimabile che mi contraddistingue nell'approccio all'analisi e alla soluzione dei problemi."



XI Edizione - 2001

AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 
 fax (+39) 0784 203 158