Page not found - AILUN - Associazione Istituzione Libera Università Nuorese Skip to content

Spiacente, questa pagina non è stata trovata.

La pagina che stai cercando non esiste o è stata spostata.
Torna su

Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione
Faculty 2007 (XVII edizione)

Direttore scientifico e Coordinatore didattico

Prof. Giulio Bolacchi

Giulio Bolacchi
Professore di Sociologia e di Psicologia sociale
Direttore scientifico e Coordinatore didattico dei Master internazionali AILUN

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente l'applicazione del metodo scientifico allo studio dell'uomo, dell'interazione sociale e della società, in una prospettiva comportamentistica, e la definizione di una paradigma di integrazione delle scienze sociali (economia, psicologia, sociologia). Si occupa anche di processi di apprendimento, metodologie didattiche e istruzione programmata.

Nel Master AILUN svolge lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura del linguaggio scientifico e della moderna insiemistica, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di interdisciplinarità e di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca del comportamentismo. Analizza, inoltre, le dinamiche di gruppo e i processi di apprendimento degli allievi.

Fra le sue pubblicazioni: A new paradigm for the integration of the social sciences, in N. Innis (ed.) Reflections on Adaptive Behavior: Essays in Honor of J.E.R. Staddon, MIT Press (in corso di stampa); On "social sciences" and science, Behavior & Philosophy, n. 32, 2004; Politiche di sviluppo, innovazione, parchi scientifici e tecnologici, La Programmazione in Sardegna, n. 2, 2001; Il concetto di organizzazione secondo il paradigma scientifico, in U. Colombo, G. Lanzavecchia (a cura di), La nuova scienza, Vol.I: Dalla tribù alla conquista dell'universo. Scienza, tecnologia e società, Libri Scheiwiller, 2000; Il sequestro come fatto sociale, Editrice Dattena, 1998.

Vai alla pagina personale


Faculty estera

Prof. George Ainslie

George Ainslie
Clinical Professor of Psychiatry
Temple University (USA)
Chief of Psychiatry at the Coatesville Veterans Affairs Medical Center (USA)

La sua attività di ricerca concerne l'analisi sperimentale del comportamento, nell'ambito della quale approfondisce l'analisi delle motivazioni e dei conflitti motivazionali, anche con riferimento al comportamento economico. Ha dato fondamentali contributi negli studi concernenti la relazione fra scelta e orizzonte temporale e ha sviluppato l'analisi della funzione di sconto iperbolica come derivazione della matching law formulata da Richard Herrnstein.

Nel Master AILUN analizza le implicazioni derivanti dall'evidenza sperimentale secondo cui le preferenze temporali si esprimono in modo non strettamente conforme al modello della razionalità economica e presenta il suo modello di "mercato interno", che egli utilizza per definire le complesse relazioni fra differenti interessi di uno stesso soggetto.

Fra le sue pubblicazioni: Breakdown of will, Cambridge University Press, 2001A research-based theory of addictive motivation, Law and Philosophy, 2000;Beyond discounting: Possible experimental models of impulse control (con J. Monterosso), Psychopharmacology, 1999; Picoeconomics: The strategic interaction of successive motivational states within the person, Cambridge University Press, 1992; Behavior is what can be reinforced, Behavioral and Brain Sciences, 1985.


Prof. Howard E. Aldrich

Howard E. Aldrich
Kenan Professor and Department Chair of Sociology
Adjunct Professor of Management
Kenan-Flagler Business School
University of North Carolina at Chapel Hill (USA)

La sua attività di ricerca concerne la sociologia dell'organizzazione, con particolare riferimento alla social network theory e all'utilizzo dell'approccio evoluzionistico nello studio del fenomeno imprenditoriale. Si occupa anche di creazione e start up di nuove imprese, di lavoro e occupazione, di problemi connessi alle diseguaglianze sociali.

Nel Master AILUN presenta l'evolutionary approach applicato all'analisi delle popolazioni di imprese e del loro ciclo di vita e analizza le relazioni fra contesto sociale e imprenditorialità, con particolare riferimento alle caratteristiche dei network imprenditoriali e alle strategie di networking che possono favorire la creazione di nuove imprese, la loro sopravvivenza e il loro successo.

Fra le sue pubblicazioni: Organizations evolving, Sage, 1999 (ASA Max Weber Prize 2000, Academy of Management Terry Award 2000), rev.ed. 2006 (con M. Ruef); Entrepreneurship and Social Capital (con P. Kim), in Foundations and Trends in Entrepreneurship, 2005; Smaller but not necessarily weaker: How small businesses can overcome barriers to recruitment (con I. Williamson e D. Cable), in J. Katz e T. Welbourne (eds.), Research in entrepreneurship and firm growth, JAI, 2002; Le relazioni industriali che cambiano (con U. Staber), Sviluppo e Organizzazione, 1989; Le reti e i processi di sviluppo delle imprese (con P. Dubini), Economia e politica industriale, 1989.

Vai alla pagina personale

Prof. Pino G. Audia

Pino G. Audia
Professor of Organizational Behavior and Industrial Relations
Haas School of Business
University of California at Berkeley (USA)


La sua attività di ricerca concerne le discipline organizzative, con particolare riferimento ai processi di decision making manageriali, alle strategie imprenditoriali, al cambiamento organizzativo e ai processi di evoluzione industriale.

Nel Master AILUN analizza i processi evolutivi delle organizzazioni industriali e approfondisce le problematiche connesse al "paradosso" del successo (da lui teorizzato) e ai fattori che incidono sulle decisioni strategiche dei top executives, determinando il modello di persistenza delle imprese di successo, anche in presenza di rilevanti modificazioni ambientali, che pone le basi del loro declino.

Fra le sue pubblicazioni: Community ecology and the sociology of organizations (con J.H. Freeman), Annual Review of Sociology, 2006; The Blackwell Encyclopedia of Management. Organizational Behavior (con N. Nicholson e M. Pillutla, eds.), 2° ed., Blackwell, 2005; Benefiting from negative feedback (con E.A. Locke), Human Resource Management Review, 2003; The paradox of success: An archival and a laboratory study of strategic persistence following radical environmental change (con E. Locke, K. Smith), Academy of Management Journal, 2000 (Outstanding Publication in Organizational Behavior Award 2001).

Vai alla pagina personale

Prof. Daniel J. Bernstein

Daniel J. Bernstein
Professor of Psychology
Director of the Center for Teaching Excellence
University of Kansas (USA)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia comportamentistica e le sue applicazioni nel campo della didattica, con particolare riferimento alla valutazione delle modalità di insegnamento e dei livelli apprendimento.

Nel Master AILUN analizza i principi e le problematiche dell'apprendimento e approfondisce le principali tecniche della behavior analysis, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito organizzativo e, in modo specifico, alla gestione delle risorse umane, alla motivazione del personale e all'orientamento dei comportamenti. Illustra alcune tecniche che utilizzano i principi del rinforzamento per il miglioramento della performance e l'aumento della produttività del lavoro.

Fra le sue pubblicazioni: Making teaching and learning visible (con A. Nelson Burnet, A. Goodburn e P. Savory), Anker, 2006; Disciplining the minds of students: The study of psychology, Change, 2005; Expressions of modern racism in judgments of others: The role of task and target specificity on attributions of guilt(con J.E. Pfeifer), Social Behavior and Personality, 2003; Representing the intellectual work in teaching through peer-reviewed course portfolios, in S. Davis e W. Buskist (eds.), The teaching of psychology: Essays in honour of Wilbert J. McKeachie and Charles L. Brewer, Erlbaum, 2002; An examination of the implementation of peer review of teaching (con J. Jonson, K.L. Smith), New Directions for Teaching and Learning, 2000.

Vai alla pagina personale

Prof. Richard J. Butler

Richard J. Butler
Emeritus Professor of Organizational Analysis
School of Management
University of Bradford (Gran Bretagna)

La sua attività di ricerca concerne gli studi organizzativi, con particolare riferimento ai processi decisionali in ambito organizzativo. E' uno dei fondatori della Scuola di Bradford e ha approfondito il tema delle decisioni strategiche di investimento e il ruolo delle partnership e delle alleanze strategiche nei contesti organizzativi.

Nel Master AILUN presenta il modello della organizational performance e analizza i più importanti fattori che incidono sulla capacità delle organizzazioni di soddisfare le aspettative degli stockholders e degli stakeholders. Esamina le relazioni fra performance, struttura e strategia organizzativa e approfondisce l'analisi dei processi di decision making con riferimento al grado di formalizzazione della struttura organizzativa e alle principali tipologie di errori decisionali.

Fra le sue pubblicazioni: The Bradford studies of strategic decision making (con D.J. Hickson e D.C. Wilson, eds.), Ashgate, 2002; Strategic investment decisions: Theory, practice and process (con L. Davies, R.H. Pike e J. Sharp), Routledge, 1993; Designing organizations: A decision making perspective, Routledge,1991; Managing voluntary and non-profit organizations: Strategy and structure (con D. C. Wilson), Routledge, 1989; Top decisions: Strategic decision making in organizations (con D.J. Hickson, D. Cray, G. Mallory e D. Wilson), Blackwell,1986.

Vai alla pagina personale

Prof. Frank Dobbin

Frank Dobbin
Professor of Sociology
Harvard University, Massachusetts (USA)

La sua attività di ricerca concerne lo studio della sociologia dell'organizzazione e i temi della sociologia economica, con particolare riferimento alle relazioni fra sistema imprenditoriale e sistema politico. Si occupa anche di sociologia comparativa storica e di stratificazione sociale.

Nel Master AILUN presenta le problematiche delle organizzazioni, con specifico riferimento ai loro processi interni e alle relazioni col contesto socio-economico. Analizza i concetti di burocrazia, leadership e potere e la logica del coordinamento. Illustra gli studi sulle corporate strategies e approfondisce i temi connessi ai ruoli maganeriali, in una prospettiva socioeconomica che evidenzia l'incidenza delle configurazioni degli assetti proprietari, delle politiche di incentivi e delle dinamiche dei mercati delle professionalità manageriali.

Fra le sue pubblicazioni: Institutions in the making: Identity, power and the emergence of new organizational forms (con J.S. Pedersen e A. Westenholz, eds.), Special issue of American Behavioral Scientist, 2006; Corporate malfeasance and the myth of shareholder value (con D. Zorn), Political Power and Social Theory, 2005; The new economic sociology: A reader (ed.), Princeton University Press, 2004; The sociology of the economy (ed.), Russell Sage Foundation, 2004; Civil rights law at work: Sex discrimination and the rise of maternity leave policies(con E. Kelly), American Journal of Sociology, 1999 (Rosabeth Moss Kanter Award 2000; Mary Parker Follett Award 2000); Forging industrial policy: United States, Britain, and France in the railway age, Cambridge University Press, 1994 (ASA Max Weber Award 1996).

Vai alla pagina personale
Prof. Edmund Fantino

Edmund Fantino
Distinguished Professor of Psychology and Neurosciences
University of California at San Diego (USA)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia comportamentistica, con particolare riferimento agli studi sul comportamento di scelta (nell'ambito dei quali ha formulato la delay reduction hypothesis) e allo studio sperimentale dei processi di ragionamento.

Nel Master AILUN illustra gli apporti della psicologia comportamentistica ai moderni studi sui processi decisionali e sulla razionalità economica e presenta le sue ricerche sul decision making e sul problem solving, analizzando le non conformità col calcolo probabilistico che emergono più frequentemente nel contesto sperimentale: la conjunction fallacy, il base rate error, il problema dei sunk costs o costi non recuperabili (particolarmente rilevante in ambito economico).

Fra le sue pubblicazioni: Self-control in a prisoner's dilemma game: The role of trial spacing and an interfering task (con S.C. Gaitan, S. Meyer, S. Stolarz-Fantino), Journal of Behavioral Decision Making, 2006; The sunk cost effect in pigeons and humans (con A.D. Navarro), Journal of the Experimental Analysis of Behavior, 2005; Behavior-analytic approaches to decision making, Behavioural Processes, 2004; A violation of the monotonicity axiom: Experimental evidence on the conjunction fallacy (con D.J. Zizzo, S. Stolarz-Fantino e J. Wen), Journal of Economic Behavior and Organization, 2000; Choice, optimal foraging, and the delay reduction hypothesis (con N. Abarca), The Behavioral and Brain Sciences, 1985. The experimental analysis of behavior: A biological perspective(con C.A. Logan), Freeman, 1979.

Vai alla pagina personale

Prof. Michele Fratianni

Michele Fratianni
Emeritus Professor of Business Economics and Public Policy
Kelley School of Business
Indiana University (USA)

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente l'economia monetaria (ha analizzato in particolare il sistema monetario europeo e l'unione monetaria europea), la finanza internazionale e la finanza pubblica.

Nel Master AILUN presenta le problematiche e le tipologie dei mercati monetari e finanziari e illustra le principali ipotesi teoriche formulate con riferimento al comportamento degli operatori economici e al ruolo delle banche centrali. Analizza le specificità del mercato monetario europeo, anche attraverso un raffronto fra eurosistema e sistema federale USA, e le implicazioni del trattato di Maastricht rispetto all'uso dei tradizionali strumenti delle politiche monetarie.

Fra le sue pubblicazioni: New perspectives on global governance (con J. Kirton, A. Rugman e P. Savona, eds.), Ashgate, 2005; Who is running the IMF: Critical shareholders or the staff? (con J. Pattison), in P. de Gijsel e H. Schenk (eds.), Multidisciplinary economics: The birth of a new economics faculty in The Neverlands, Springer, 2005; International financial architecture and international financial standards (con J. Pattison), Annals of The American Academy of Political and Social Science, 2002; Storia monetaria d'Italia: La lira e la politica monetaria italiana dall'unita all'Unione Europea, Etas, 2001.

Vai alla pagina personale

Prof. Thomas Gilovich

Thomas Gilovich
Professor and Department Chair of Psychology
Cornell University, New York (USA)

La sua attività di ricerca concerne il campo della psicologia sociale, con particolare riferimento ai processi di judgment and decision making e agli stati emotivi, al modo in cui gli individui costruiscono le loro credenze e opinioni, valutano le evidenze dell'esperienza quotidiana e scelgono le loro linee di azione.

Nel Master AILUN offre un quadro delle principali teorie e analisi sperimentali sulle problematiche psicologiche più avanzate concernenti il comportamento sociale e sulle loro implicazioni con riferimento alla behavioral economics. Presenta le sue ricerche (che costituiscono altrettanti punti di riferimento) relative al pensiero critico, alle opinioni e credenze, alla valutazione di sé e degli altri, agli atteggiamenti di egocentrismo, ottimismo e pessimismo, soddisfazione e rammarico.

Fra le sue pubblicazioni: The anchoring and adjustment heuristic: Why the adjustments are insufficient (con N. Epley), Psychological Science, 2006; Social psychology (con R.E. Nisbett e T.D. Gilovich), W.W. Norton, 2005; Social psychological research is not negative and its message fosters compassion (con D.T. Regan), Behavioral & Brain Sciences, 2004; Heuristic and biases: The psychology of intuitive judgment (con D.W. Griffin e D. Kahneman, eds.), Cambridge University Press, 2002; Why smart people make big money mistakes-and how to correct them (con G. Belsky), Simon and Schuster, 1999 (trad.it. Soldi al vento, ETAS, 2003); How we know what isn't so: The fallibility of human reason in everyday life, Free Press, 1991.

Vai alla pagina personale

Prof. Herbert Gintis

Herbert Gintis
Emeritus Professor of Economics
University of Massachusetts (USA)
External Faculty at Santa Fe Institute, New Mexico (USA)

La sua attività di ricerca concerne principalmente la behavioral economics in una prospettiva interdisciplinare. In particolare, si occupa degli ampliamenti del modello della razionalità economica che tengano conto di fenomeni psicologici e sociali quali l'altruismo, la cooperazione, la reciprocità .

Nel Master AILUN presenta le principali tematiche dell'attuale behavioral economics, che tocca tutti i più innovativi risultati ai quali è giunta l'economia sperimentale, configurati entro l'ambito più vasto e articolato delle scienze sociali. Espone inoltre i suoi studi sulle preferenze individuali e sulle basi sociali dell'economia, sulla reciprocità, la cooperazione, l'impulsitivà e il rischio, con specifico riferimento alle implicazioni al livello delle politiche economiche e della struttura dei mercati.

Fra le sue pubblicazioni: Moral sentiments and material interests: On the foundations of cooperation in economic life (con S. Bowles, R. Boyd e E. Fehr, eds.), MIT Press, 2005; Unequal chances: Family background and economic success (con S. Bowles e M. Osborne Groves, eds.), Princeton University Press, 2005; Foundations of human sociality: Ethnography and experiments in fifteen small-scale societies (con J. Henrich, R. Boyd, S. Bowles, C. Camerer e E. Fehr), Oxford University Press, 2004; On the unity of the behavioral sciences, in D. Gabbay, S. Rahman, J . Symons, J.P. Van Bendegeme (eds.) Logic, Epistemology, and the Unity of Science, Kluwer, 2004; Game theory evolving, Princeton University Press, 2000.

Vai alla pagina personale

Paul M. Hirsch

Paul M. Hirsch
James L. Allen Distinguished Professor of Strategy, Management and Organization
Chair of Management and Organization Department
Kellogg School of Management
Northwestern University, Illinois (USA)

La sua attività di ricerca concerne la sociologia delle culture e la sociologia dell'organizzazione, con particolare riferimento alle relazioni industriali, ai percorsi di carriera e al cambiamento organizzativo.

Nel Master AILUN presenta le tematiche concernenti la sociologia dell'organizzazione, affrontate nell'ambito delle prospettive classiche e dei più recenti modelli di analisi delle culture delle organizzazioni. Approfondisce le problematiche delle relazioni fra ruoli dirigenziali e ruoli subordinati e della negoziazione e illustra le tecniche per la gestione delle transazioni fra organizzazione e membri dell'organizzazione.

Fra le sue pubblicazioni: Organizational restructuring and its consequences: Rhetorical and structural (con M. De Soucey)Annual Review of Sociology, 2006; The discourse of globalization: Framing and sensemaking of an emerging concept (con P.C. Fiss), American Sociological Review, 2005; The dark side of alliances: The Enron story, Organization, 2003; Sociology without social structure: Neoinstitutional theory meets brave New World, American Journal of Sociology, 1997; Pack on your own parachute: How to survive mergers, takeovers, and other corporate disaster, Addison-Wesley, 1987.

Vai alla pagina personale

Prof. John H. Kagel

John H. Kagel
University Chaired Professor of Applied Microeconomics
Director of the Economics Laboratory
Ohio State University (USA)

La sua attività di ricerca concerne l'economia sperimentale, nella prospettiva comportamentistica e nella prospettiva della teoria dei giochi. Con riferimento a quest'ultima, si è occupato soprattutto delle auctions e della teoria delle organizzazioni industriali.

Nel Master AILUN presenta i fondamenti dell'economia sperimentale nell'ambito della teoria dei giochi, con riferimento alla quale analizza le principali tipologie di equilibrio, le strategie dominanti e il manifestarsi di comportamenti opportunistici in contesti di tipo non cooperativo. Illustra alcuni esperimenti paradigmatici concernenti le esternalità negative, i mercati oligopolistici, i mercati con asimmetrie informative e approfondisce i suoi recenti studi sulle auctions.

Fra le sue pubblicazioni: Behavioral identification in coalitional bargaining: An experimental analysis of demand bargaining and alternating offers(con G. Frechette e M. Morelli), Econometrica, 2005; Lessons learned: Generalizing learning across games, American Economic Review, 2003; Common value auctions and the winner's curse (con D. Levin), Princeton University Press, 2002; The handbook of experimental economics (con A. Roth, eds.), Princeton University Press, 1995; A test of consumer demand theory using observation of individual consumer purchases (con R.C. Battalio, R.C. Winkler, E.B. Fisher Jr, R.L. Basmann e L. Krasner), Western Economic Journal, 1973 (Best 1973 Western Economic Journal Article Award).

Vai alla pagina personale

Prof. Armando Machado

Armando D. B. Machado
Professor of Psychology
Universidade do Minho (Portogallo)

La sua attività di ricerca concerne l'analisi sperimentale dei processi comportamentali connessi alla scelta, alla discriminazione temporale e alla variabilità del comportamento. Si interessa anche delle problematiche metodologiche del comportamentismo.

Nel Master AILUN analizza in una prospettiva storica le teorie psicologiche e illustra i principi basilari della psicologia comportamentistica, con riferimento al condizionamento classico e al condizionamento operante, mostrandone anche le possibili estensioni ai concetti di utilità e di autocontrollo. Presenta i suoi studi sulla variabilità comportamentale e approfondisce, sul piano metodologico, le critiche al linguaggio degli stati interni in psicologia.

Fra le sue pubblicazioni: Acquisition versus steady state in the time-left experiment (con M. Vasconcelos), Behavioural Processes, 2006; Testing the Scalar Expectancy Theory (SET) and the Learning-to-Time model (LeT) in a double bisection task (con P. Pata), Animal Learning and Behavior, 2005; The psychology of learning: A student workbook, Prentice Hall, 2003; Theories in progress (con P. Killeen), Behavioural Processes, 2003; Learning the temporal dynamics of behavior, Psychological Review, 1997; Polymorphic response patterns under frequency-dependent selections, Animal Learning and Behavior, 1994.

Vai alla pagina personale

Prof. M. Jackson Marr

M. Jackson Marr
Professor Emeritus of Psychology
School of Psychology
Georgia Institute of Technology (USA)

La sua attività di ricerca concerne l'analisi sperimentale del comportamento, anche con riferimento alle relazione fra comportamento e fisiologia e alla farmacologia comportamentale. Ha approfondito i temi dell'analisi quantitativa del comportamento e le problematiche metodologiche dello studio del comportamento. Si occupa, inoltre, di tecniche di insegnamento e di apprendimento.

Nel Master AILUN illustra le relazioni tra l'analisi del comportamento e le altre scienze naturali, con particolare riferimento alla fisica e alla biologia, e analizza l'utilizzo della modellistica matematica e della teoria dinamica dei sistemi nell'analisi del comportamento. Considera, inoltre, le problematiche connesse all'insegnamento della scienza e le applicazioni delle tecniche di precision learning.

Fra le sue pubblicazioni: Through the looking glass: Symmetry in behavior principles? The Behavior Analyst, 2006; Behavior analysis and social issues: Some questions and concerns, Behavior and Social Issues, 2006; Frames and relations: A review of relational frame theory, Contemporary Psychology, 2003; The stitching and the unstitching: What can behavior analysis have to say about creativity? The Behavior Analyst, 2003; Behavior dynamics: One perspective. Journal of the Experimental Analysis of Behavior, 1992.

Vai alla pagina personale

Prof. Philippa E. Pattison

Philippa E. Pattison
Professor of Social and Organizational Psychology
School of Behavioural Science
University of Melbourne (Australia)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia quantitativa e l'elaborazione di modelli matematici relativi ai fenomeni sociali e comportamentali, con particolare riferimento ai social networks e alle strutture relazionali. Attualmente si sta occupando di modelli dinamici stocastici e della loro applicazione a diversi contesti, anche in ambito organizzativo.

Nel Master AILUN sviluppa una panoramica delle tematiche organizzative sotto il profilo psicologico, nel quadro dei modelli algebrici per le scienze sociali e dei network mediante i quali possono essere definite le interazioni sociali. In questa prospettiva analizza le interazioni all'interno dei piccoli gruppi e tra i piccoli gruppi e mostra come, in ambito organizzativo, le strutture dei network al livello macro possano essere riportate ai processi sociali localizzati al livello micro.

Fra le sue pubblicazioni: Small and other worlds: Global network structures from local processes (con G.L. Robins e J. Woolcock), American Journal of Sociology, 2005; Neighbourhood-based models for social networks (con G.L. Robins), Sociological Methodology, 2002; Network models for social influence processes (con G. Robins e P. Elliott), Psychometrika, 2001; Social capital, multiplex generalized exchange and cooperation in organizations: A case study (con S. Wasserman), Social Networks, 1999; Constructing algebraic models for local social networks using statistical methods (con S. Wasserman). Journal of Mathematical Psychology, 1995; Algebraic models for social networks, Cambridge University Press, 1993.

Vai alla pagina personale

Prof. Walter W. Powell

Walter W. Powell
Professor of Education
Affiliated Professor of Sociology, Organizational Behavior, Management Science
Director of the Scandinavian Consortium on Organizational Research
Stanford University, California (USA)

La sua attività di ricerca concerne la sociologia economica e la sociologia dell'organizzazione, con particolare riferimento alle relazioni fra economia e società, fra stato, istituzioni, mercato e settore nonprofit e ai problemi del coordinamento, analizzati in termini di social network e di norme e valori sociali condivisi.

Nel Master AILUN illustra le principali prospettive nello studio delle organizzazioni e lo sviluppo che ha caratterizzato la teoria dell'organizzazione, con una progressiva accentuazione del carattere di interdisciplinarità della disciplina. Approfondisce i temi delle relazioni fra organizzazioni e ambiente e dell'analisi delle popolazioni di organizzazioni e presenta le sue ricerche concernenti i rapporti fra organizzazioni e istituzioni e il ruolo dei social networks.

Fra le sue pubblicazioni: The nonprofit sector (con R. Steinberg, eds.), 2° ed., Yale University Press, 2006; Private action and the public good (con E.S. Clemens, eds.), Yale University Press, 1998; The new institutionalism in organizational analysis (con P.J. DiMaggio, eds.), University of Chicago Press, 1991 (trad.it. Il neoistituzionalismo nell'analisi organizzativa, Edizioni di Comunità, 2000); Neither market nor hierarchy: Network forms of organization, Research in Organizational Behavior, 1990 (ASA's Max Weber Prize); The Iron Cage revisited: Institutional isomorphism and collective rationality in organizational fields (con P.J. DiMaggio), American Sociological Review, 1983.

Vai alla pagina personale

Prof. Dražen Prelec

Dražen Prelec
Digital Equipment Corporation LFM Professor of Management Science
Sloan School of Management
MIT, Massachusetts Institute of Technology (USA)

La sua attività di ricerca concerne la behavioral economics e la neuroeconomics, con particolare riferimento alle problematiche del decision making, delle preferenze temporali e degli atteggiamenti nei confronti del rischio, e le implicazioni che questi studi hanno per l'analisi del comportamento di consumo e risparmio. Si occupa, inoltre, di metodi per la gestione dei processi decisionali nei gruppi di esperti.

Nel Master AILUN illustra lo stato della ricerca nelle scienze comportamentali e i suoi studi sul self-control, sul self-signaling e sulle "motivazioni non causali". Approfondisce le problematiche relative ai processi di meta-conoscenza e all'analisi bayesiana e presenta i suoi recenti e innovativi contributi in questo campo.

Fra le sue pubblicazioni: Neuroeconomics(con C. Camerer e G. Loewenstein), Journal of Economic Literature, 2005 (trad.it. Neuroeconomia, Sistemi intelligenti, 2004); A Bayesian truth serum for subjective data, Science, 2004; Self-signaling in a neo-Calvinist model of everyday decision making (con R. Bodner), in I. Brocas e J. Carillo (eds.), Psychology and Economics, I, Oxford University Press, 2002; The probability weighting function, Econometrica, 1998; Beyond time discounting (con G. Loewenstein), Marketing Letters, 1997; Melioration: A theory of distributed choice (con R.J. Herrnstein), Journal of Economic Perspectives, 1991.

Vai alla pagina personale

Prof. Howard C. Rachlin

Howard C. Rachlin
Emeritus Distinguished Research Professor of Psychology
State University of New York at Stony Brook (USA)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia comportamentistica. Fondatore del teleological behaviorism, ha approfondito le problematiche relative al comportamento di scelta, alla compatibilità fra matching e massimizzazione e alla dimensione temporale e sociale della scelta.

Nel Master AILUN espone i suoi studi teorici e sperimentali sul self control, partendo dal raffronto fra il modello di scelta comportamentistico della matching law, formulata da R.J. Herrnstein, e il modello della scelta economica, evidenziando i "paradossi" della scelta intertemporale e i problemi dell'ambivalenza semplice e complessa. Presenta alcune tecniche di self committment fondate sui principi del rinforzamento e analizza le relazioni fra self control e regole sociali.

Fra le sue pubblicazioni: Notes on discounting, Journal of the Experimental Analysis of Behavior, 2006; Altruism and Selfishness, Behavioral and Brain Sciences, 2002; The science of self-control, Harvard University Press, 2000; Behavior and mind: the roots of modern psychology, Oxford University Press, 1994; Judgment, decision and choice, W. H. Freeman & Co, 1989; Maximization theory in behavioral psychology (con R. Battalio, J. Kagel e L. Green), Behavioral and Brian Sciences, 1981; The temporal triangle: Substitution in instrumental conditioning (con B. Burkhard), Psychological Review, 1978.

Vai alla pagina personale

Prof. George Ritzer

George Ritzer
Distinguished University Professor of Sociology
University of Maryland (USA)

La sua attività di ricerca concerne i problemi metodologici della sociologia, con riferimento alla quale ha analizzato le più importanti formulazioni teoriche e la possibilità di integrazione dei differenti paradigmi sociologici. Ha approfondito i temi della sociologia economica, con particolare riferimento al comportamento di consumo e ai temi della globalizzazione.

Nel Master AILUN analizza dal punto di vista sociologico l'evoluzione del comportamento di consumo, presentando la sua teoria sulla McDonaldizzazione della società, inquadrata nel contesto degli studi sulla razionalizzazione di M. Weber e K. Mannheim. Prende in considerazione le relazioni fra globalizzazione, americanizzazione e McDonaldizzazione e analizza i fattori che potrebbero determinare il possibile declino di quest'ultima.

Fra le sue pubblicazioni: Encyclopedia of sociology (ed.), Blackwell, 2006; La globalizzazione del nulla, Slow Food, 2005; La religione dei consumi. Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo, Il Mulino, 2005; Sociological theory (6° ed.), McGraw-Hill, 2004; L'era dell'iperconsumo. McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi, FrancoAngeli, 2003; Contemporary sociological theory (and its classical roots), The Basics, McGraw‑Hill, 2002; Il mondo alla McDonald's, Il Mulino, 1997; Toward an integrated sociological paradigm, Allyn and Bacon, 1981.

Vai alla pagina personale

Prof. Dominick Salvatore

Dominick Salvatore
Distinguished Professor of Economics
Director of the Ph.D. Program in Economics
Fordham University, New York (USA)

La sua attività concerne prevalentemente l'economia internazionale, i processi di globalizzazione e la competitività internazionale, lo sviluppo dei commerci e l'integrazione economica, nonché i sistemi monetari internazionali e le crisi finanziarie.

Nel Master AILUN presenta i fondamenti della microeconomia: la teoria della domanda, la teoria della produzione, le strutture di mercato. Approfondisce le problematiche del monopolio e i modelli di oligopolio, anche con riferimento alla teoria dei giochi. Illustra le problematiche dell'equilibrio economico generale, dei costi sociali e dell'economia del benessere.

Fra le sue pubblicazioni: Economic growth, cross-country inequality, and world poverty during globalization, Journal of Policy Modeling, 2007; Robustness of forecasting financial crises in emerging market economies with data revisions, Open Economies Review, 2005; International economics (8° ed.), Wiley, 2004 (trad.it. Economia internazionale, Etas, 2002); Managerial economics in a global economy (5° ed.), Thompson, 2004; Restructuring and exchange rates in transition economies, Journal of Policy Modeling, 2004; Microeconomics: Theory and application (4° ed.), Oxford University Press, 2003 (trad.it. Microeconomia, FrancoAngeli, 2004).

Vai alla pagina personale

Prof. Baba Shiv

Baba Shiv
Professor of Marketing
Graduate School of Business
Stanford University, California (USA)

La sua attività di ricerca concerne i processi di decision making del consumatore, anche nella prospettiva delle neuroscienze, e le applicazioni di questi studi alla definizione delle politiche di marketing, alla pubblicità e alla promozione.

Nel Master AILUN presenta le più moderne ricerche nel campo del comportamento di consumo e del marketing, anche con riferimento agli studi sulle basi neurologiche del comportamento umano. Approfondisce gli studi sul ruolo dei processi cognitivi e delle emozioni nei processi di decision making e analizza le implicazioni di questi studi per la definizione di politiche di marketing fondate su strategie di branding e/o di pricing.

Fra le sue pubblicazioni: The dark side of emotion in decision-making: when individuals with decreased emotional reactions make more advantageous decisions (con G. Loewenstein e A. Bechara), Cognitive Brain Research, 2005; Investment behavior and the negative side of emotion (con G. Loewenstein, A. Bechara, H. Damasio e R. Damasio), Psychological Science, 2005; Placebo effects of marketing actions: Consumers may get what they pay for (con Z. Carmon e D. Ariely), Journal of Marketing Research, 2005 (Emerald Management Reviews citation of excellence, top 50 management articles 2005); The impact of anticipating satisfaction on choice (con J. Huber), Journal of Consumer Research, 2000.

Vai alla pagina personale

Prof. John E. R. Staddon

John E. R. Staddon
James B. Duke Professor of Psychological and Brain Sciences
Professor of Biology and Neurobiology
Duke University, North Carolina (USA)

La sua attività di ricerca concerne la psicologia comportamentistica. Fondatore del theoretical behaviorism, ha approfondito lo studio dei processi di apprendimento e di adattamento tanto sul piano teorico, quanto sul piano sperimentale, anche mediante l'elaborazione di modelli matematici dinamici del comportamento.

Nel Master AILUN espone lo sviluppo storico del comportamentismo, illustrandone i metodi sperimentali e le principali formulazioni teoriche, e analizza le problematiche da lui affrontate relative agli esperimenti e agli studi sul comportamento superstizioso e sul comportamento adattivo. Presenta, quindi, i principali temi concernenti le implicazioni del comportamentismo sul piano sociale.

Fra le sue pubblicazioni: Beyond method, International Journal of Comparative Psychology, 2005; Adaptive behavior and learning (rev. ed.), Cambridge University Press, 2003; Operant behavior (con D.T. Cerutti), Annual Review of Psychology, 2003;Adaptive dynamics: The theoretical analysis of behavior, MIT/Bradford, 2001; The new behaviorism: Mind, mechanism and society, Psychology Press, 2001; On responsibility in science and law, Journal of Social Philosophy and Policy, 1999; The "superstition" experiment: A reexamination of its implications for the principles of adaptive behavior (con V. Simmelhag), Psychological Review, 1971.

Vai alla pagina personale

Prof. Harrison C. White

Harrison C. White
Giddings Professor of Sociology
Columbia University, New York (USA)

La sua attività di ricerca concerne la sociologia economica, con particolare riferimento alla formalizzazione di modelli matematici per la rappresentazione dei mercati in termini di social networks fra le imprese, e l'uso di modelli combinatori e algebrici e di sistemi stocastici nella sociologia matematica. Attualmente sta approfondendo i sistemi di feedback e i processi di controllo tramite agenzia.

Nel Master AILUN presenta il suo modello matematico socio-economico del mercato fondato sui networks e ne analizza le principali caratteristiche formali: i profili di mercato; le relazioni fra qualità e prezzo, fra desiderabilità e costi, fra volume e qualità; le differenti caratterizzazioni dello spazio di mercato con riferimento alle strategie di investimento e ai possibili scenari di sviluppo.

Fra le sue pubblicazioni: Markets from networks: Socioeconomic models of production, Princeton University Press, 2002 (ASA Zelizer Prize 2004); Parameterize: Notes on mathematical modeling in sociology, Sociological Theory, 2000; Social networks can resolve actor paradoxes in economics and in psychology, Journal of Institutional and Theoretical Economics, 1995; Network switchings and Bayesian forks. Reconstructing the social and behavioral sciences, Social Research, 1995; Identity and control: A structural theory of social action, Princeton University Press, 1992.

Vai alla pagina personale



Faculty italiana

Prof. Maurizio
Baravelli

Maurizio Baravelli
Professore di Tecnica bancaria
Università degli Studi di Roma, La Sapienza

La sua attività di ricerca concerne le problematiche organizzative delle istituzioni bancarie, con particolare riferimento alle relazioni fra strategia competitiva, struttura organizzativa e gestione delle risorse umane, al cambiamento organizzativo, ai controlli interni e alla corporate governance, ai rapporti fra banca e territorio.

Nel Master AILUN illustra le problematiche organizzative e strategica della banca, illustrandone gli approcci teorici, i modelli operativi e i problemi aperti. Presenta il ruolo della banca nell'attuale sistema bancario italiano, anche con riferimento agli scenari del mercato dei servizi bancari, e approfondisce i temi della progettazione organizzativa e dell'organizzazione di specifici business.

Fra le sue pubblicazioni: Le strategie competitive nel retail banking (con A. Omarini, a cura di), Bancaria Editrice, 2005; Strategia e organizzazione della banca, Egea, 2003; L'internal audit nelle banche. Sistema dei controlli interni e cambiamento nelle banche italiane (con A. Viganò), Bancaria Editrice, 2000; Banche locali e sistemi "a rete", Azienda Banca, 2000; Le banche e lo sviluppo dell'economia meridionale , Egea, 1999; Il ruolo di corporate banker e la gestione delle relazioni con la clientela-impresa, Sviluppo & Organizzazione, 1999; Le strategie competitive nel Corporate Banking, Egea, 1997.


Prof. Vincenzo
Cesareo

Vincenzo Cesareo
Professore di Sociologia
Direttore del Dipartimento di Sociologia
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

La sua attività di ricerca concerne l'analisi del mutamento dei sistemi culturali e il fenomeno della devianza, con particolare riferimento ai temi del welfare state, della legittimazione nelle diverse ipotesi di stato assistenziale, dei fattori di rigidità dei sistemi sociali, della multietnicità, della globalizzazione e della società civile.

Nel Master AILUN affronta i temi dell'azione sociale e dell'organizzazione sociale, presentando la prospettiva della complessità come chiave interpretativa della società post-industriale. Analizza la specificità dei ruoli sociali nelle società contemporanee, le modalità di soluzione dei conflitti di ruolo e le forme di flessibilità, con particolare riferimento alle realtà organizzative complesse.

Fra le sue pubblicazioni: La libertà responsabile (con I. Vaccarini), Vita e Pensiero, 2006; L'istituzionalizzazione degli studi sociologici in Italia, Sociologia e Ricerca Sociale, 2001; Per un dialogo interculturale (a cura di), Vita e Pensiero, 2001; Globalizzazione e contesti locali (a cura di), FrancoAngeli, 2000; Le dimensioni della globalizzazione (con M. Magatti, a cura di), FrancoAngeli, 2000; Società multietniche e multiculturalismi, Vita e Pensiero, 2000; Sociologia. Concetti e tematiche (a cura di), Vita e Pensiero, 1997; Sociologia: Teoria e problemi, Vita e Pensiero, 1994; La società flessibile, FrancoAngeli, 1985.


Prof. Paolo Meazzini

Paolo Meazzini
Professore di Psicologia dell'apprendimento e della personalità
Università degli Studi di Udine

La sua attività di ricerca concerne l'applicazione in campo educativo, clinico e riabilitativo delle teorie dell'apprendimento sviluppate nell'ambito della psicologia comportamentistica, senza trascurare i più recenti sviluppi della psicologia cognitivistica, attraverso la elaborazione di modelli interpretativi e di intervento sistemici.

Nel Master AILUN analizza il comportamento manageriale con riferimento alle principali abilità psico-sociali che lo caratterizzano, secondo una prospettiva di tipo cognitivo-comportamentale. Approfondisce, in particolare, le problematiche concernenti la comunicazione interpersonale e la comunicazione assertiva; la capacità di affrontare i problemi e di assumere decisioni; la gestione dello stress.

Fra le sue pubblicazioni: L'insegnante di qualità , Giunti, 2000; Paura dell'esame, Angeli, 1996; La terapia del comportamento: Una storia, TecnoScuola, 1995; Pensare bene fa bene: Introduzione al pensiero positivo, Psicologia e Scuola, 1991; La conduzione della classe, Giunti Barbera, 1983; Paure e fobie. Analisi, teoria e trattamento terapeutico (con A. Galeazzi), Giunti Barbera, 1978; Molar vs. molecolar units of behavior, in T. Thompson, M.D. Zeiler (eds), Analysis and Integration of behavioral units, LEA, 1986.


Prof. Roberto Mirandola

Roberto Mirandola
Professore di Gestione industriale della qualità
Presidente, Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità
Presidente, Nucleo di Valutazione
Università degli Studi di Pisa

La sua attività di ricerca concerne l'applicazione dei principi della qualità come approccio generale alla gestione e allo sviluppo della competitività delle organizzazioni operanti nel settore industriale e dei servizi (pubblici o privati), e la loro diffusione in termini di cultura della qualità e di modelli di eccellenza.

Nel Master AILUN presenta i principi e le metodologie del Quality Management, nel quadro dello sviluppo dei modelli di controllo della qualità di prodotto, della quality assurance, delle norme ISO e dei modelli di eccellenza. Approfondisce il modello ISO, illustrandone i principi di riferimento e analizzandone le problematiche relative al sistema di gestione, alla responsabilità della direzione, ai processi e alle risorse, alla misurazione, all'analisi e al miglioramento.

Fra le sue pubblicazioni: La gestione della qualità nelle organizzazioni. Dalla conformità all'eccellenza gestionale (con L. Bonechi e G. Carmignani), Plus, 2004; Gestione per processi (con G. Carmignani), Qualità, 2004; I premi qualità in Europa, L'Imprenditore, 2004; Guida alla valutazione dei corsi di studio (con A. Squarzoni, E. Stefani e M. Tronci), Crui, 2003; Qualità e cultura d'impresa (con P.De Risi, L. Bonechi, L.Giannini, A.Cinquini, A.Marelli, F.Bianciardi, P.Costantino, L.Pacini), ETS, 2000; La "cultura" della qualità , Qualità, 2000.


Prof. Carlo Nizzolini

Carlo Nizzolini
Consulente di direzione e organizzazione
Presidente, Consulting Business Analysis, Novara


Prof. Luigi
Paganetto

Luigi Paganetto
Preside della Facoltà di Economia
Professore di Economia Internazionale
Università degli Studi di Roma, Tor Vergata
Presidente ENEA

La sua attività di ricerca concerne principalmente le problematiche dell'internazionalizzazione dell'economia italiana e i temi della governance e dello sviluppo economico in Italia, con particolare riferimento alla crescita del Mezzogiorno e al ruolo della ricerca e della tecnologia nei processi di crescita economica.

Nel Master AILUN offre uno quadro delle principali problematiche dell'economia italiana nel contesto della politica economica e monetaria europea e con riferimento agli scenari della concorrenza internazionale degli USA e dei nuovi mercati. Analizza i problemi della produttività, della ricerca e dell'innovazione, dell'economia della conoscenza e del mercato finanziario, e approfondisce i temi connessi al patto di stabilità e sviluppo e alle nuove sfide competitive.

Fra le sue pubblicazioni: Crescita Endogena ed economia aperta (con P.L. Scandizzo), Il Mulino, 2001; Scienza, tecnologia e innovazione: quali politiche? (con C. Pietrobelli), Il Mulino, 2001; La Banca Mondiale e l'Italia: dalla ricostruzione allo sviluppo (con P.L. Scandizzo), Il Mulino, 2000; Tassazione, performance dell'economia ed Europa (a cura di), Il Mulino, 2000; Borsa, investimenti e crescita (a cura di), Il Mulino, 2000; Istituzioni e governo dell'economia (con G. Tria), Il Mulino, 1999.


Prof. Gianfranco Poggi

Gianfranco Poggi
Professore di Sociologia politica
Università degli Studi di Trento

La sua attività di ricerca concerne principalmente la storia del pensiero politico e sociale, la sociologia comparativa, la sociologia del diritto e le teorie sociologiche classiche e contemporanee. Approfondisce lo studio della natura e dello sviluppo delle moderne istituzioni politiche.

Nel Master AILUN presenta le problematiche connesse alla nascita degli Stati moderni e le teorie del potere. Approfondisce la prospettiva weberiana e illustra le principali critiche al modello weberiano di burocrazia pubblica e le più recenti ipotesi di superamento di tale modello, fra le quali il reinventing government.

Fra le sue pubblicazioni: Forms of power, Polity Press, 2001; Emile Durkheim, Oxford University Press, 2000; Il gioco dei poteri, il Mulino, 1998; Money and the modern mind: Georg Simmel's philosophy of money, University of California Press, 1994; Lo stato: natura, sviluppo, prospettive, Il Mulino, 1992; Calvinism and the spirit of capitalism, University of Massachusetts Press, 1983.


Prof. Luigi Pojaga

Luigi Pojaga
Professore di Ricerca operativa e Project management
Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano

La sua attività di ricerca concerne prevalentemente i campi applicativi della ricerca applicativa, con particolare riferimento al project management, alle metodologie di analisi parametrica dei costi e alla valutazione di interventi ad indirizzo strategico (metodologie di tipo stocastico) e operativo (metodologie di tipo deterministico).

Nel Master AILUN presenta le principali tecniche della ricerca operativa applicate al Project Management, con riferimento ai sistemi, ai livelli e ai regimi decisionali e alle attività di pianificazione e programmazione dei sistemi. Approfondisce le problematiche connesse all'individuazione delle variabili, al trattamento del rischio e dell'incertezza, alle interazione tra variabili; illustra i principali interventi a livello strategico e operativo e i nuovi campi di intervento.

Fra le sue pubblicazioni:Il project management per il controllo dei processi produttivi aziendali, Ingegneria Economica, 2000; La valutazione effettiva del costo di un progetto: proposta operativa, Ingegneria Economica, 1997; Ricerca operativa per il management ed il project management, Ed. Unicopli, 1994; A planning method of production for an iron industry through the analysis of the break ecen point, Enginering Cost and Production Economics, 1988.


Prof. Antimo Verde

Antimo Verde
Professore di Economia internazionale
Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

La sua attività di ricerca concerne l'economia internazionale, con particolare riferimento all'economia internazionale monetaria, alla luce della nuova realtà europea e alle istanze connesse alle realtà dei nuovi mercati e all'instabilità dei mercati finanziari, in un quadro di globalizzazione e superamento delle small open economies.

Nel Master AILUN presenta le problematiche dell'economia monetaria internazionale e dell'instabilità finanziaria e ne illustra i principali modelli teorici esplicativi. Analizza la nuova architettura finanziaria internazionale, con riferimento alla prevenzione e gestione delle crisi, alla liberalizzazione dei movimenti di capitali, alla scelta del regime di tasso di cambio, alle politiche del WTO. Descrive il Policy Framework e il ruolo della politica di bilancio nell'Unione Monetaria Europea.

Fra le sue pubblicazioni: The stability and Growth Pact in rainy days: An alternative view, Bank of Valletta Review, 2004;Issues in international macroeconomics, Ashgate, 2002; Successi ed insuccessi della lira della ricostruzione all'euro, Carocci Editore, 2002; Economia e politica della spesa pubblica (con A. Monorchio), Carocci Editore, 2002; Temi di finanza pubblica (a cura di), Cacucci, 2001; Economia internazionale reale, Cacucci, 2001; Economia internazionale monetaria, Cacucci, 1999.

AILUN - ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE
via Pasquale Paoli - 08100 Nuoro Italia
tel. (+39) 0784 226 226 
 fax (+39) 0784 203 158