Skip to content

Sonde a fibre ottiche per esami ed analisi di organi interni

1995 – 1996

Il progetto, coordinato dal Dott. Riccardo Falciai dell’IROE CNR di Firenze, è stato portato avanti dal ricercatore Dott. Andrea Romolini, e aveva come scopo lo sviluppo di un sensore in fibra ottica per la determinazione della motilità dell’esofago attraverso la misura della pressione lungo tutto il tratto dell’esofago.

Foto: AILUN
Foto: AILUN

L’obiettivo è stato raggiunto con la realizzazione di una sonda miniaturizzata costituita da una fibra ottica bi-conica posta su un supporto tronco-conico, in grado di rilevare variazioni di pressione di 2mm Hg nell’intervallo compreso tra 5 e 50 mm Hg, pienamente rispondente ad esigenze di carattere clinico. La sonda è stata brevettata dall’AILUN col titolo ‘Sonda a fibra ottica per la misura della pressione esofagea’).

Il sensore è stato presentato nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali ed è stato inoltre oggetto di un articolo redazionale dal titolo ‘Fibres pinpoint digestive tract disorders’ nel numero di Dicembre 1996 della rivista OLE-Optics and Laser Europe.

Pubblicazioni

Romolini A., Falciai R., Schena A., Realizzazione e caratterizzazione di un sensore a fibra ottica per la misura della pressione esofagea, in ‘Elettrootica ’96, Atti del 4° Convegno Nazionale: Strumentazione e metodi di misura elettronici’, pp. 331-335, (Milano, 1996).

Romolini A., Falciai R., Schena A., Fabrication and characterization of an optical fiber probe for esophageal pressure measurements, in Proc. SPIE vol. 2928, pp.110-115  (presentato alla Conferenza ‘Medical Sensors IV and Fibre Optic Sensors III’, Vienna, 7-10/9/1996).

Romolini A., Falciai R., Schena A., Biconically-tapered optical fiber probes for the measurement of esophageal pressure, in Sensors and Actuators A: Physical, Vol.70 (3), pp. 205-297 (1998).

Torna su